Whistleblowing e segnalazioni di carattere personale

Nota a Corte di cassazione, Sez. Lav., sentenza 27 gennaio 2025, n. 1880

di Martina Brizzi

Abstract

La nota commenta la sentenza della Corte di cassazione, Sez. Lav., n. 1880/2025 e, prendendo le mosse dal caso concreto – nel quale un dipendente pubblico era stato sanzionato disciplinarmente per avere presentato, in danno del Direttore Generale e della dirigenza dell’Ente, esposti ritenuti strumentali – ripercorre l’evoluzione normativa dell’istituto del whistleblowing, dalla prima formulazione dell’art. 54-bis D.Lgs. n. 165/2001 al vigente D.Lgs. n. 24/2023, attuativo della direttiva UE 2019/1937, passando per la riforma del 2017. La riflessione si concentra in particolare sulla linea di confine – tracciata dalla giurisprudenza e dal legislatore – tra segnalazione tutelata e interesse e/o conflitto individuale del segnalante, concludendosi con alcune riflessioni sul nuovo art. 4 della L. n. 604/1966.

This note offers a commentary on the judgment of the Italian Supreme Court, Labour Division, no. 1880/2025 and, taking its cue from the specific case — in which a public employee was subjected to disciplinary sanctions for having submitted reports deemed instrumental and aimed at discrediting the General Director and the institution management — retraces the normative evolution of the whistleblowing regime, from the initial formulation of Article 54-bis of Legislative Decree No. 165/2001 to the current Legislative Decree No. 24/2023, which implements EU Directive 2019/1937, including the 2017 reform. The analysis focuses in particular on the boundary — as defined by both legislation and case law — between protected whistleblowing and situations involving the whistleblower’s personal interest and/or individual conflict. The note concludes with some reflections on the new Article 4 of Law No. 604/1966. 


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