Le progressioni di carriera nell’impiego pubblico contrattualizzato e nelle società a partecipazione pubblica: così uguali e così diversi

Nota a Corte di Cassazione, Sez. Lav., sentenze 1° dicembre 2022, nn. 35421 e 35422 – Pres. Manna – Rel. Di Paolantonio

di Gaetano Sanfilippo

Abstract

Il contributo analizza un recente orientamento della Corte di Cassazione, il quale fa chiarezza sulla disciplina applicabile ai lavoratori dipendenti di società a partecipazione pubblica in materia di mansioni superiori e progressioni di carriera.
Le sentenze della Corte di Cassazione assumono carattere di particolare rilevanza per avere elaborato un nuovo indirizzo che ribalta i precedenti formulati dalla giurisprudenza dei Tribunali di primo grado e delle Corti di Appello.

The article analyzes a recent decision by the Supreme Court, which sheds light on the discipline applicable to employees of public companies in the matter of higher duties and career progressions.
The sentences of the Supreme Court assume a particularly significant character for having elaborated a new direction that overturns the precedents formulated by the jurisprudence of the Courts of First Instance and the Courts of Appeal.

 


Per leggere l'articolo completo effettua il login