L’interpretazione (necessariamente) restrittiva delle disposizioni sulla decadenza dall’impugnazione del licenziamento: a proposito di alcuni recenti orientamenti della giurisprudenza

di Massimiliano Marinelli

Abstract

Il contributo esamina i più recenti orientamenti della giurisprudenza italiana, secondo i quali la previsione di un termine di decadenza per agire al fine di ottenere il riconoscimento di taluni diritti è conforme alla Costituzione. Ciò a condizione che le disposizioni che prevedono il predetto termine siano interpretate in modo restrittivo, perché ampliare il loro campo di applicazione si porrebbe in contrasto col diritto di difesa, riconosciuto dall’art. 24 Cost.

The contribution examines the recent orientations of the Italian judges, according to which the provision of a forfeiture term, in order to obtain the recognition of some rights, complies with the Italian Constitution. This is provided that the norms that provide for a forfeiture term must be interpreted strictly, because widening their application should infringe the right of defense, acknowledged by article 24 of the Italian Constitution. 


Per leggere l'articolo completo effettua il login