Il doppio termine di decadenza e accertamento del rapporto in capo al committente: nessuna preclusione in assenza di atto scritto da contestare

di Marco Cuttone

Abstract

Il presente scritto commenta una recente sentenza della Corte di Cassazione che fa proprio un orientamento ormai consolidato secondo il quale il termine di decadenza nella fattispecie dell’appalto illecito non decorra in assenza di un atto scritto con il quale il committente rende noto al lavoratore la cessazione del rapporto di lavoro. La giurisprudenza di merito, in precedenza, aveva ritenuto che la presenza di un atto scritto non rappresentasse un discrimine per l’operatività del regime decadenziale, in luce di una interpretazione estensiva della fattispecie prevista dall’art. 32, comma 4, lett. d) L. n. 183/2010. Invece, la Corte di Cassazione, nella valorizzazione del principio di tassatività delle fattispecie, ha ritenuto che proprio la fattispecie di cui alla lett. d) non possa trovare applicazione nella fattispecie dell’appalto illecito per l’assenza di un atto scritto al quale legare l’operatività del termine decadenziale.

This paper comments on a recent judgment of the Court of Cassation which takes on board a well-established guideline that the limitation period in this case of the unlawful contract does not begin in the absence of a written document by which the client renders notice to the employee of termination of employment.
The jurisprudence on the merits, previously, had considered that the presence of a written act did not represent a discrimination for the operation of the decadent regime, in light of an extensive interpretation of the case provided for by art. 32, paragraph 4, lett. d) L. n. 183/2010.
On the other hand, the Court of Cassation, in highlighting the principle of strictness of the case, has held that it is precisely the case referred to in the letter. d) the unlawful contract cannot be applied in the present case because of the absence of a written document to which the operation of the limitation period must be linked.



Per leggere l'articolo completo effettua il login